Terapie


Agopuntura 

L’agopuntura è un antico metodo terapeutico della medicina tradizionale cinese. Si conoscono scuole diverse come l’agopuntura del corpo, quella auricolare e la craniopuntura. Agopuntura significa “pungere con gli aghi”: inserendo aghi in punti specifici, vengono trattati dolori, ma anche problemi psichici, ormonali ed organici. L’agopuntura può portare beneficio in caso di emicrania, rinite allergica, lombalgia e anche  per chi vuole smettere di fumare.

Fitoterapia

Le erbe possono essere assunte sotto forma di gocce o compresse ad alta concentrazione. L’utilizzo delle erbe è indicato ad esempio in caso di disturbi ginecologici, di allergie, per chi è soggetto alle infezioni, spossatezza, gastrite, colon irritabile, infezioni delle vie urinarie, emicrania o mal di testa.


Medicina funzionale

La medicina funzionale è il ponte tra la medicina convenzionale e la medicina complementare. È particolarmente utile nella prevenzione di disturbi e malattie. Nella medicina funzionale si cerca di ottenere un apporto ottimale di micronutrienti adattato alla situazione per mantenere o ripristinare le normali funzioni corporee. Si utilizzano vitamine, amminoacidi, acidi grassi, oligoelementi, sali minerali e batteri intestinali sani.

Laboratorio analisi

Specifici esami di laboratorio forniscono informazioni sulla composizione del sangue, delle feci, delle urine e della saliva e consentono di individuare precocemente eventuali carenze o squilibri per effettuare un trattamento mirato.